Volare con il tuo bambino: posso portare il mio seggiolino auto sull'aereo?

Se hai prenotato un volo con il tuo bambino, potresti voler portare con te il suo seggiolino auto per garantirgli un viaggio comodo e sicuro. Volare con il tuo seggiolino auto significa inoltre che lo potrai utilizzare per spostarti nella tua destinazione. Ti spieghiamo le regole sul trasporto di un seggiolino auto su un aereo e condividiamo con te i nostri consigli per aiutarti a vivere un viaggio perfetto.

Puoi portare un seggiolino auto sull'aereo?

Alcune linee aeree potrebbero prevedere delle restrizioni sull'utilizzo dei seggiolini auto, per cui ti consigliamo di verificare prima con la linea aerea con cui viaggi. Se la tua linea aerea consente l'uso di seggiolini auto, solitamente devono avere un'approvazione FAA o TÜV, che indica che il loro uso sull'aereo è approvato.

Per scoprire se il tuo seggiolino dispone di questa approvazione, devi controllare se è contrassegnato per l' "Uso su aereo" o in alternativa dai un'occhiata a questo elenco

I nostri seggiolini Coral, Pebble Pro, Tinca e Citi sono ufficialmente approvati per l'utilizzo sugli aerei.

Perché portare un seggiolino auto per neonato sull'aereo?

Il tuo bambino si sentirà più comodo e tranquillo durante il volo quando si trova nel suo seggiolino auto. Tutto questo può garantire un viaggio più sereno per te e per gli altri passeggeri. Utilizzare un seggiolino auto rappresenta inoltre il modo più sicuro in cui il tuo bambino può volare. In caso di turbolenze o emergenze, è più sicuro che il bambino si trovi nel seggiolino auto anziché in braccio a te.

Tieni in considerazione che se decidi di portare il seggiolino auto sull'aereo potresti dover pagare il posto per il tuo bambino. Contatta la linea aerea con cui viaggi prima di prenotare e chiedi se è possibile applicare una tariffa scontata.

Scopri ulteriori consigli per un viaggio rilassante leggendo i nostri articoli su Volare con un neonato o Volare con un bambino piccolo

Regole e consigli sui voli con un seggiolino auto

  • I seggiolini auto approvati hanno una larghezza massima di 44 cm, per cui entrano nella maggior parte dei posti dell'aereo. Se hai dei dubbi, verifica prima con la linea aerea con cui viaggi.
  • Prenota posti vicini. Tieni in considerazione che alcune linee aeree richiedono che i seggiolini auto vengano utilizzati soltanto in un posto finestrino in modo da non bloccare il percorso di uscita in caso di emergenza.
  • Ricorda che non è consentito utilizzare i seggiolini nella fila dell'uscita di emergenza.
  • Se non acquisti un biglietto per il tuo bambino, chiedi alla linea aerea con cui viaggi se ti permetterà di utilizzare un posto non occupato. Se la politica della linea aerea prevede questa possibilità, evita di viaggiare durante i giorni o i periodi più pieni per aumentare la possibilità di trovare un posto non occupato accanto a te.

La linea aerea con cui viaggio fornisce culle per i neonati. Nonostante ciò, devo portare il mio seggiolino auto sull'aereo?

Contatta la compagnia aerea con cui viaggi per scoprire se fornisce culle per i neonati. Se così fosse, potresti non essere autorizzato a portare il seggiolino auto a bordo e potresti doverlo includere nel bagaglio registrato.

Se è vero che una culla permette al tuo bambino di distendersi, è altrettanto vero che non è sicura come un seggiolino auto.

  • La culla non è dotata di cinture quindi il bambino non viene trattenuto.
  • In caso di turbolenza, ti verrà richiesto di spostare il tuo bambino dalla culla e di tenerlo in braccio. Questa opzione non è sicura come quella del seggiolino auto. Inoltre se sta dormendo verrà disturbato.
  • La culla deve essere riposta durante il decollo e l'atterraggio, per cui dovrai tirare fuori il tuo bambino, disturbandolo se sta dormendo.

Includere un seggiolino auto nel bagaglio registrato

Anche se non desideri utilizzare il seggiolino auto sul volo, potresti volerlo portare con te durante il tuo viaggio. La maggior parte delle linee aeree permette di includere gratuitamente il seggiolino auto nel bagaglio registrato oltre al bagaglio. Questa regola si applica ai seggiolini auto, ai seggiolini auto con rialzo per bimbi piccoli e ai seggiolini auto per neonati. Verifica prima con la linea aerea con cui viaggi per accertarti delle regole.

Devo utilizzare un seggiolino auto in vacanza?

Le leggi e le linee guida in materia di seggiolini auto variano da paese a paese. Negli Stati Uniti, stati diversi applicano norme diverse. Ricorda che alcuni paesi prevedono che il seggiolino auto venga utilizzato nei taxi e nelle auto a noleggio o private. Se commetti un errore, potresti dover pagare delle multe che sicuramente rovinerebbero le tue vacanze. Per essere certo che il seggiolino che stai utilizzando sia legale, devi verificare le regole di sicurezza stradale per la destinazione in cui sei diretto.

Se noleggi un'auto per le tue vacanze puoi anche prenotare un seggiolino auto. Tuttavia, potresti voler portare con te il tuo seggiolino auto in modo da essere certo che offra il miglior livello di sicurezza per il tuo bambino.

Scopri di più sulle leggi in materia di seggiolini auto nel mondo qui.