Volare con un neonato

Avere un bambino non significa smettere di viaggiare. Molti genitori scoprono che è il momento migliore per fare un viaggio dato che i bambini sotto i due anni spesso viaggiano e soggiornano gratis o a prezzi scontati. Con un po' di pianificazione, puoi far sì che il tuo viaggio risulti il più tranquillo possibile. E questo significa che puoi concentrarti sul divertimento e sullo scoprire posti nuovi insieme alla tua famiglia.

Per prepararti al meglio, ecco le ultime novità sui viaggi in aereo con un neonato e i nostri consigli su come goderti questa esperienza.

Lista di controllo per i viaggi con bambini

Prenotare i voli

Pensa a quale volo sarebbe più facile da gestire con il tuo bambino.

  • Un volo diretto è il modo più rapido per raggiungere una destinazione.
  • Spezzare un lungo viaggio con una sosta può essere più rilassante.
  • Durante un volo notturno il tuo bambino può dormire per tutta la durata del viaggio.
  • Alcune opzioni di volo possono essere più care, ma ne vale la pena per garantire al tuo bambino un viaggio comodo e felice e a te un'esperienza più rilassante.
  • Se prenoti un posto sul corridoio, sarà più facile alzarsi e passeggiare per calmare il tuo bambino.

Consigli per viaggiare con un bambino: cosa portare

Pensa a cosa hai bisogno durante una giornata tipica e annota gli oggetti di cui non puoi fare a meno. Ricorda che i voli possono essere in ritardo, quindi non presumere di arrivare sempre a destinazione in orario. 

Cerca di avere tutto l'indispensabile con te durante il volo, ma viaggia il più leggero possibile: in questo modo sarà più semplice passare i controlli di sicurezza e muoversi all'interno dell'aeroporto.

  • Portare con te degli spuntini per il viaggio può essere molto utile se hai iniziato lo svezzamento. Al tuo bambino potrebbero non piacere gli spuntini disponibili sull'aereo o in aeroporto, quindi porta con te alcuni dei suoi cibi preferiti.
  • Prima verifica eventuali restrizioni sul trasporto di cibo per la tua destinazione.
  • Porta dei giocattoli per far divertire il tuo bambino o per calmarlo.
  • Porta una maglietta di ricambio per te e vestiti per il tuo bambino in caso doveste cambiarvi.

In aeroporto

  • Ricorda di comunicare al personale che effettua il check-in se vuoi portare il passeggino fino al gate di imbarco. Alcuni passeggini sono dotati di custodie per il viaggio oppure puoi utilizzare asciugamani da spiaggia per proteggere il passeggino quando viene riposto nella stiva.

A bordo dell'aereo

La pressione nelle orecchie del tuo bambino può aumentare durante l'ascesa e la discesa, causando dolore.

  • Incoraggia il tuo bambino a bere e deglutire durante il decollo e l'atterraggio per evitare il dolore nelle orecchie legato alla pressione. Puoi coccolarlo o dargli un biberon o un ciuccio.
  • Anche distrarre il tuo bambino con uno dei suoi giocattoli preferiti può aiutare a tranquillizzarlo.

Posso portare un seggiolino auto a bordo?

Portare il tuo seggiolino auto a bordo può aiutare il tuo bambino a viaggiare in modo comodo e sicuro. La maggior parte delle linee aeree ti permetteranno di portare con te il seggiolino auto purché si tratti di un seggiolino con approvazione FAA o TÜV. Verifica sempre prima con la linea aerea con cui viaggi. Trova i seggiolini auto adatti ai viaggi in aereo qui

  • Utilizzare il seggiolino auto permette al tuo bambino di viaggiare comodamente in un ambiente a lui familiare, il che lo può aiutare a stare calmo.
  • Ricorda che se desideri utilizzare il tuo seggiolino auto, dovrai prenotare un posto per il tuo bambino. Chiedi alla linea aerea con cui viaggi la possibilità di applicare tariffe ridotte.

Suggerimenti per i viaggi con bambini

Anche se non vuoi utilizzare il tuo seggiolino auto quando voli con il tuo bambino, potresti volerlo utilizzare se continui il tuo viaggio in auto al tuo arrivo. I seggiolini auto possono essere noleggiati quando arrivi a destinazione ma forse preferisci utilizzare il tuo per essere più tranquillo. La maggior parte delle linee aeree permette di includere gratuitamente il seggiolino auto nel bagaglio registrato oltre al bagaglio. Verifica prima con la compagnia aerea con cui viaggi.

  • Nella maggior parte dei paesi, la legge dice che devi utilizzare un seggiolino auto approvato per bambini fino a 1,35/1,50 metri di altezza o 12 anni di età. Alcuni paesi specificano che il tuo bambino deve utilizzare un seggiolino auto fino a quando non ha raggiunto un'altezza di almeno 1,5 metri. Verifica sempre prima di partire.

Comodità del seggiolino auto 

Se il tuo bambino è pronto per un seggiolino auto più grande, potrebbe essere una buona idea passare al nuovo seggiolino prima della vacanza in modo da garantirgli un viaggio il più comodo possibile. Se stai pianificando un viaggio con un bambino più grande, leggi qui i nostri consigli su questo argomento. 

Buona vacanza!