Come trasformare un viaggio in un'esperienza divertente: Segreti per lunghi viaggi con il tuo bambino

I viaggi lunghi con il tuo bambino sono un'esperienza che devi imparare a gestire se la tua famiglia vive lontano o se ami viaggiare. Fortunatamente, con un po' di pianificazione, puoi far sì che il tuo viaggio risulti il più tranquillo possibile. Che si tratti del tuo primo viaggio importante o che tu voglia migliorare rispetto all'ultimo che hai affrontato, ecco alcuni suggerimenti da seguire durante un lungo viaggio in auto per garantire relax e sicurezza.

5 consigli per viaggi in auto di lunga durata con i bambini

1) Porta con te gli oggetti essenziali

Qualche giorno prima della partenza, prenditi del tempo per pensare a tutte le cose di cui hai normalmente bisogno durante un viaggio con il tuo bambino. Annotali così puoi spuntare le caselle della tua lista man mano che prepari questi oggetti. Gli oggetti essenziali vanno dagli spuntini al suo giocattolo preferito al vasino. Assicurati che questi oggetti non vengano riposti nel fondo del bagagliaio in modo che tu possa utilizzarli subito in caso di necessità. 

Gli oggetti di cui potresti avere bisogno includono:

  • Spuntini facili da mangiare. Porta con te sempre più cibo di quanto avevi preventivato e non dimenticare di prendere delle mollette per chiudere le buste che contengono il cibo in caso il tuo bambino non mangiasse tutto.
  • Tanta acqua nel suo bicchiere preferito. Anche in questo caso porta con te più acqua di quanto avessi preventivato nel caso rimaneste bloccati nel traffico. Puoi acquistare dei portabicchieri da seggiolino per tenere il bicchiere vicino al bambino. 
  • Vestiti di ricambio in caso di macchie. Porta dei vestiti di ricambio per te e il tuo bambino per arrivare a destinazione con un aspetto fresco e ordinato.

2) Attività in auto

Non ti garantiamo che il tuo bambino non dica "siamo già arrivati?" dopo aver percorso appena qualche metro ma pianificare attentamente delle attività da svolgere in auto può aiutare a tenere il tuo bambino occupato. Ricordati, semplicità è la parola d'ordine quando pianifichi delle attività da svolgere in auto per un bambino di 3 anni.

  • Un nuovo giocattolo può essere un'ottima fonte di distrazione durante un viaggio.
  • Il giocattolo preferito invece può aiutarlo ad addormentarsi quando arriva l'ora del pisolino.
  • Le penne e i pennarelli possono finire sotto il sedile e può essere difficile recuperarli quando siete in movimento. Invece, può essere una buona idea dare al tuo bambino un album in cui attaccare delle figurine.
  • Fare giochi semplici come Io vedo o individuare veicoli di diversi colori aiuta a tenerlo occupato e sono occasioni per aumentare il vocabolario del tuo bambino e le sue abilità di osservazione.
  • Può essere utile avere un piano B nel caso gli altri fallissero. Scarica un gioco o un cartone animato su tablet o smartphone in caso tu ne abbia bisogno.

3) Pianifica il tuo viaggio

Alcuni genitori preferiscono viaggiare di notte in modo che il loro bambino possa dormire durante il viaggio. Se viaggi durante il giorno, pianifica il percorso in modo che includa diverse fermate così il tuo bambino potrà correre e sfogarsi.

4) Sicurezza in auto

Adesso è arrivato il momento di pensare alla sicurezza. Il seggiolino auto del tuo bambino deve essere delle dimensioni giuste in modo che sia comodo e sicuro. Se hai dei dubbi, leggi la nostra guida. 

Se il tuo viaggio ti porta in un paese straniero, assicurati di controllare le norme locali sui seggiolini auto. Scopri di più qui.

5) Controllo dell'auto

Una sosta fuori programma può rendere il tuo viaggio meno rilassante. Pochi semplici controlli come il livello dell'olio e la pressione degli pneumatici possono aiutarti a prevenire i guasti. Inoltre fai il pieno di carburante prima di partire, così ridurrai il numero delle soste.

Viaggiare con un neonato implica una serie di azioni diverse. Leggi la nostra guida sui viaggi lunghi con un neonato.