Quale seggiolino auto dovrei scegliere?

Quando pensi a quale seggiolino auto acquistare, dovrai tenere in considerazione diversi fattori. Che tu voglia acquistare un seggiolino per un neonato, un bambino piccolo o bimbo grande, la nostra guida spiega quali elementi considerare per scegliere nel migliore dei modi.

Come scegliere un seggiolino auto: è della categoria adatta?

Il tuo bambino deve viaggiare in un seggiolino auto della categoria corretta. In caso contrario, il tuo bambino potrebbe non viaggiare in modo sicuro e tu violeresti la legge. Puoi scegliere il seggiolino auto corretto utilizzando come parametro l'altezza del bambino (i-Size) o il suo peso (R44).

Qual è il seggiolino auto adatto alla mia auto?

Una volta che hai individuato un seggiolino auto della categoria corretta per il tuo bambino, dovrai controllare se è compatibile con la tua auto. Se la tua auto non è dotata di punti ISOFIX, dovrai scegliere un seggiolino auto che possa essere installato con la cintura della tua auto. Se la tua auto è dotata di punti ISOFIX, puoi scegliere un seggiolino auto dotato di connessione ISOFIX oppure optare per un seggiolino che utilizza la cintura di sicurezza della tua auto.

 

  • Entrambe le opzioni sono sicure purché siano installate correttamente.
  • Entrambe offrono ai genitori vantaggi e potenziali svantaggi.

Leggi il nostro articolo sul confronto tra sistema ISOFIX e cintura di sicurezza per scegliere il seggiolino auto più adatto alle tue esigenze.

Se hai dei dubbi su quale seggiolino auto sia adatto alla tua auto, puoi utilizzare il nostro strumento online. 

 

 

 

Consigli sulla sicurezza in auto: devo acquistare un seggiolino con cintura a cinque punti?

I test mostrano che è più sicuro per i neonati e i bambini piccoli viaggiare in un seggiolino auto dotato di cintura a cinque punti.

In caso di incidente:

  • La cintura tratterrà il tuo bambino in modo più sicuro.
  • La cintura trattiene il tuo bambino sulle spalle e sui fianchi, che sono le parti più rigide del corpo. In questo modo vengono protette le parti morbide, come l'addome, riducendo il rischio di lesioni gravi.
  • La cintura a cinque punti può essere agganciata con facilità per garantire una sicurezza ottimale. L'innovativo sistema di cinture Easy-in e ganci di Maxi-Cosi permette di allacciare le cinture con rapidità; questa funzionalità non è standard su tutti i nostri seggiolini auto.

Per ulteriori dettagli sul perché la cintura a cinque punti è la scelta migliore, leggi la nostra guida.

Il mio bambino deve viaggiare in senso contrario a quello di marcia o in senso di marcia?

  • In caso di incidente con seggiolino rivolto in senso di marcia, il bambino potrebbe essere catapultato verso il parabrezza. L’impatto si riverserebbe sul collo e sulla testa, causando delle gravi lesioni.
  • Se il bambino viaggia in senso contrario di marcia, il seggiolino potrà propagare l’urto contro tutta la schiena, proteggendo quelle parti più delicate, come la testa e il collo.
  • Va detto che il 70% degli incidenti è frontale. È proprio per questo che è consigliabile che il bambino viaggi in senso contrario a quello di marcia, finché i muscoli e le ossa del bambino non sono sviluppati a sufficienza.
  • Tutti i bambini con peso inferiore a 9 kg devono viaggiare in senso contrario a quello di marcia se utilizzi un seggiolino auto ECE R44.
  • Se utilizzi un seggiolino i-Size, il tuo bambino deve viaggiare in senso contrario a quello di marcia almeno fino a 15 mesi.
  • Gli esperti consigliano di far viaggiare il tuo bambino in senso contrario a quello di marcia il più a lungo possibile, fino a circa quattro anni.

Scopri di più sul perché viaggiare in senso contrario a quello di marcia è più sicuro. 

I seggiolini auto i-Size rappresentano la scelta più sicura?

I seggiolini auto i-Size sono considerati i più sicuri grazie alla maggiore protezione di testa e collo rispetto ai seggiolini auto che rispettano la normativa di base ECE R44/04.

Questo perché:

  • I risultati dei crash test con impatto laterale sono effettuati da prassi e vengono valutati come parte della normativa i-Size.
  • Per i test di sicurezza i-Size vengono utilizzati manichini Q per i crash test più avanzati, dotati di un maggior numero di sensori rispetto ai manichini utilizzati per i test della normativa R44 (manichini P).
  • Il tuo bambino deve viaggiare in senso contrario a quello di marcia fino all'età minima consigliata di 15 mesi.
  • Alcuni seggiolini auto i-Size possono essere utilizzati in senso contrario di marcia fino a quando il tuo bambino raggiunge i 105 cm di altezza, il che corrisponde a circa quattro anni di età.
  • Con un seggiolino auto i-Size devi utilizzare un sistema ISOFIX, che prevede il montaggio diretto del seggiolino sul telaio dell'auto. I seggiolini auto ISOFIX risultano più facili da montare correttamente sul veicolo.

Scopri di più sulle ragioni per cui dovresti scegliere un seggiolino auto i-Size qui

Ricorda: Alcuni seggiolini auto R44/04, come il Maxi-Cosi Titan Pro, utilizzano una tecnologia innovativa per superare le normative di sicurezza di base e garantire ai genitori ancora più tranquillità.