In che modo la cintura di sicurezza a cinque punti protegge il tuo bambino

Probabilmente avrai notato che alcuni seggiolini auto per neonati e bimbi piccoli sono dotati di cintura a cinque punti, mentre altri no. Di seguito, ti spieghiamo i tre motivi principali secondo cui la cintura di sicurezza a cinque punti è risultata più sicura rispetto all'utilizzo di un seggiolino auto con uno scudo o cintura a tre punti.

1) Trattiene il tuo bambino nella posizione migliore per garantire il massimo della sicurezza in caso di incidente

La cintura a cinque punti è dotata di cinque punti di attacco progettati per trattenere il tuo bambino sulle spalle e sui fianchi, che sono le parti più rigide del corpo. In caso di incidente, la cintura del seggiolino auto trasferisce le forze generate dall'incidente su questi punti rigidi del corpo e sul seggiolino. Come risultato, i test mostrano che le parti morbide del corpo, come l'addome, sono protette dall'impatto.

Confronto tra l'utilizzo di una cintura a cinque punti e una a tre punti o un sistema con scudo

Le parti morbide del tuo bambino potrebbero non sopportare le forze derivate da un incidente nello stesso modo delle parti rigide. Quando il bambino è trattenuto nella parte inferiore dell'addome, ad esempio da una cintura a tre punti o da uno scudo, può piegarsi sulla cintura e sul sistema di ritenuta. Questo significa che la cintura o il sistema di ritenuta può inserirsi all'interno dell'addome, causando lesioni gravi.

Un prodotto basato sulla ricerca per un utilizzo in tutta tranquillità

I manichini per crash test certificati ci permettono di analizzare le forze sulle parti rigide del corpo in diversi scenari di incidente. Anche le forze massime che queste aree del corpo sono in grado di sopportare sono state definite. Tutti i nostri seggiolini auto sono stati progettati e testati per garantire che le forze su ogni parte del corpo rimangano entro i limiti di sicurezza.

2) Mantenere il tuo bambino nella posizione più sicura

Sebbene i crash test siano ideati per simulare incidenti reali nel modo più accurato possibile, spesso gli incidenti sono molto più complessi dei crash test. Ad esempio, in alcuni incidenti l'auto potrebbe cappottarsi. Se ciò accade, il tuo bambino potrebbe uscire dal seggiolino finendo lateralmente, sotto o sul sistema di ritenuta.

Utilizzare una cintura a cinque punti garantisce che i bambini più piccoli rimangano nel seggiolino auto qualunque cosa accada. In questo modo il tuo bambino rimane nella posizione più sicura all'interno dello scudo protettivo del seggiolino.

Scopri la nostra gamma di seggiolini auto sicuri con cintura a cinque punti.

Superare gli standard di sicurezza di base

I crash test standard non testano la sicurezza dei seggiolini auto nelle collisioni più complesse, come nei casi di cappottamento. Anche se un seggiolino auto ha un certificato di omologazione, questo è garanzia di sicurezza in ogni tipo di collisione. Ad esempio, i crash test eseguiti dall'UTAC (l'organizzazione di test indipendente per il settore automobilistico) hanno mostrato che dopo due cappottamenti completi il manichino è stato sbalzato fuori da un seggiolino con cuscino di sicurezza. Puoi scoprire di più guardando il video sul del test di ribaltamento con seggiolino con cuscino  e il video sul test di ribaltamento con seggiolino con cinture a 5 punti. 

3) Un sistema di cinture a 5 punti si adatta al corpo in crescita del tuo bambino per la massima protezione

Tutti noi sappiamo che i bambini crescono molto rapidamente. Le cinture del seggiolino auto devono essere posizionate correttamente per garantire che le forze generate da un incidente siano trasferite alla scocca del seggiolino e alle ossa rigide delle spalle del tuo bambino. Un sistema di cinture a 5 punti si regola facilmente in altezza in diverse posizioni e si adatta a corpi di diverse dimensioni.

Il nostro innovativo sistema di cinture Easy-in e ganci permette di verificare in modo rapido e semplice se la cintura è fissata perfettamente. Scopri i nostri seggiolini auto dotati di questa comoda funzionalità.

C'è un limite di peso per l'utilizzo della cintura a cinque punti?

Riteniamo che utilizzare una cintura a cinque punti rappresenti il modo più sicuro per far viaggiare neonati e bambini piccoli. Per questo motivo tutti i nostri seggiolini auto installati in senso di marcia e in senso contrario di marcia per i bambini fino a quattro anni sono dotati di questo tipo di sistema di ritenuta. Tuttavia, man mano che il tuo bambino cresce dovrai passare a un seggiolino auto che utilizza il sistema con cintura a tre punti della tua auto. Questo perché la cintura a cinque punti è progettata per bambini con peso fino a 18 kg.

Innoviamo e testiamo i nostri prodotti per essere certi che offrano sempre a te e al tuo bambino il livello più alto di comfort, sicurezza e praticità. Scopri di più sul perché la tecnologia sviluppata da Maxi-Cosi è la migliore per te e per il tuo bambino.