Cos’è la normativa R129/i-Size?

Quando scegli un nuovo seggiolino auto, questo deve soddisfare le normative di sicurezza ECE R129 o R44. In caso contrario, violerai la legge e potresti mettere il tuo bambino in pericolo. Di seguito ti spieghiamo che cos'è la normativa i-Size per aiutarti a decidere quale seggiolino auto si adatta meglio alle tue esigenze. 

Cosa è i-Size (R129)? 

i-Size è una nuova normativa europea volta a migliorare il livello di sicurezza dei bambini in auto, entrata in vigore nel luglio 2013.

In che cosa la normativa i-Size è diversa dalla normativa ECE R44?  

La normativa ECE R44, più datata, si basa sul peso del tuo bambino. Al contrario, la normativa i-Size si basa sull'altezza.  

Le linee guida su quale seggiolino auto è adatto si basano sull'altezza del tuo bambino. Solitamente i genitori conoscono meglio l'altezza del proprio bambino rispetto al peso. Ciò significa che seguendo la normativa i-Size è più semplice scegliere il seggiolino auto adatto al tuo bambino.

 Acquista i seggiolini auto Maxi-Cosi i-Size qui.

Sicurezza i-Size per un utilizzo in tutta tranquillità 

I seggiolini auto i-Size sono considerati i più sicuri in quanto garantiscono maggiore protezione di testa e collo. Questo perché: 

  • I risultati dei crash test con impatto laterale vengono valutati come parte della normativa i-Size.  

  • I test di sicurezza i-Size sono completati utilizzando i manichini di tipo Q avanzati, dotati di un maggior numero di sensori rispetto ai manichini utilizzati per il test della normativa R44.

  • Il tuo bambino deve viaggiare in senso contrario a quello di marcia fino all'età minima consigliata di 15 mesi. Alcuni seggiolini auto i-Size possono essere utilizzati in senso contrario di marcia fino a quando il tuo bambino raggiunge i 105 cm di altezza, il che corrisponde a circa quattro anni di età.

Tieni in considerazione che, in base alla normativa i-Size, il tuo seggiolino auto per neonato o bambino piccolo deve essere installato utilizzando il sistema ISOFIX. Un seggiolino auto i-Size dotato di connettori ISOFIX prevede il montaggio diretto del seggiolino al telaio dell'auto e quindi è più facile installarlo correttamente. Tieni in considerazione che hai bisogno di una base ISOFIX aggiuntiva per installare un seggiolino auto per neonato con sistema ISOFIX. 

Scopri di più sulle ragioni per cui dovresti scegliere un seggiolino auto i-Size qui.

Qual è il vantaggio del viaggiare in senso contrario a quello di marcia?  

Se utilizzi un seggiolino i-Size, il tuo bambino deve viaggiare in senso contrario a quello di marcia fino a 15 mesi. Viaggiare in senso contrario a quello di marcia proteggerà la testa e il collo del tuo bambino distribuendo le forze dell'impatto in caso di collisione frontale. Alcuni seggiolini auto i-Size consentono al tuo bambino di viaggiare in senso contrario a quello di marcia per un periodo ancora più lungo, superando gli standard di sicurezza e offrendoti ancora più tranquillità. 

Scopri di più sui vantaggi del viaggiare in senso contrario a quello di marcia qui.

Come posso sapere se un seggiolino auto è i-Size? 

Per scoprire se un seggiolino auto soddisfa le normative i-Size, controlla l'etichetta arancione.

Posso montare un seggiolino i-Size nella mia auto? 

Tutti i seggiolini auto i-Size nella categoria neonato e bambino piccolo vengono montati utilizzando il sistema ISOFIX. Secondo la normativa i-Size non è obbligatorio installare un seggiolino auto per bimbo grande utilizzando il sistema ISOFIX. Se hai dei dubbi sulla compatibilità tra il seggiolino auto con sistema ISOFIX e la tua auto, controlla il manuale utente per scoprire se la tua auto è dotata di connettori ISOFIX.  

La maggior parte delle auto nuove ha l'approvazione per l'utilizzo del sistema i-Size e i seggiolini auto i-Size generalmente sono compatibili con questi veicoli. Tuttavia, alcuni seggiolini auto i-Size sono compatibili anche con auto che non hanno l'approvazione per l'utilizzo del sistema i-Size. Per essere certo che il seggiolino auto i-Size sia compatibile con la tua auto, ti consigliamo di verificare il nostro elenco compatibilità auto online.

i-Size è sinonimo di comodità 

Se le caratteristiche del sistema i-Size che più ti interessano sono la sicurezza, la comodità e la rapidità di utilizzo, allora ti consigliamo di scegliere un seggiolino auto i-Size con seduta girevole. Questo tipo di prodotto ti permette di girare il seggiolino verso di te per sistemare il tuo bambino, allacciare le cinture e partire in tutta facilità.   

Dai un'occhiata ai seggiolini auto Maxi-Cosi i-Size con seduta girevole qui.