Spiegazione normative seggiolini auto: confronto tra R44 e R129

Nella fase di acquisto di un seggiolino auto, le leggi in materia di sicurezza e che riguardano il seggiolino auto sono gli elementi prioritari. Se non acquisti il seggiolino auto giusto, rischi di dover pagare delle multe e potresti mettere il tuo bambino in pericolo. In Europa, ciò significa acquistare un seggiolino auto omologato R129 i-Size o uno che soddisfi la normativa ECE R44/04. Ma è migliore un seggiolino auto R129 o R44? Ti spieghiamo le differenze così puoi decidere.

Qual è la differenza tra un seggiolino ECE R44 e uno R129? 

La normativa R129 è stata introdotta nel 2013 per rendere i viaggi di neonati e bambini più sicuri. È più recente rispetto alla normativa ECE R44 e segue test più dettagliati per migliorare la protezione di testa e collo. 

Le leggi attuali in materia di seggiolini auto per bambini prevedono che sia legale utilizzare un seggiolino R44/04 o R129. È ancora sicuro utilizzare un seggiolino R44, ma è probabile che la normativa R44 diverrà obsoleta col passare del tempo.  

Scopri di più sui seggiolini auto R129/i-Size qui

Scopri di più sui seggiolini auto ECE R44/04 qui

Panoramica sui seggiolini auto R129 i-Size 

  • Scegli il seggiolino in base all'altezza del tuo bambino, non al peso. Questa opzione può rendere la scelta più sicura dato che la maggior parte dei genitori conosce meglio l'altezza del proprio bambino rispetto al peso. Sarà più facile garantire che il tuo bambino viaggi nel seggiolino corretto. 

  • È considerata la normativa più sicura grazie alla maggiore protezione di testa e collo. 

  • I risultati dei crash test con impatto laterale vengono valutati come parte della normativa. 

  • I seggiolini auto ISOFIX risultano più facili da montare correttamente all'interno del veicolo. Tieni in considerazione che hai bisogno di una base ISOFIX aggiuntiva per installare un seggiolino auto per neonati con sistema ISOFIX.  

Scopri i seggiolini auto Maxi-Cosi i-Size qui

 

Panoramica sui seggiolini auto ECE R44/04 

  • I gruppi di seggiolini auto R44 0+ (dalla nascita fino a 13 kg), 1 (da 9 a 18 kg) o 2/3 (da 15 a 36 kg) si basano sul peso del tuo bambino, non sulla sua altezza e sono adatti ai bambini dalla nascita fino a 12 anni circa. 

  • Sono disponibili modelli che possono essere agganciati utilizzando il sistema ISOFIX o le cinture di sicurezza della tua auto se il tuo veicolo non possiede un punto di ancoraggio ISOFIX.  

  • I seggiolini auto che soddisfano la normativa R44 sono testati per gli impatti posteriori e frontali; gli impatti laterali non sono stati testati. 

  • In un seggiolino R44 il tuo bambino può viaggiare nello stesso senso di marcia del veicolo a partire da circa nove mesi. 

Acquista i seggiolini auto ECE R44 qui

 

Perché il mio bambino deve viaggiare in senso contrario a quello di marcia in base alla normativa i-Size?  

Se utilizzi un seggiolino i-Size, il tuo bambino deve viaggiare in senso contrario a quello di marcia fino a 15 mesi. Si tratta dell'età minima consigliata prima che i bambini possano viaggiare in senso di marcia in modo da proteggere parti delicate come il collo e la testa. Viaggiare in senso contrario a quello di marcia offre la massima protezione per i neonati e i bambini piccoli.  

Scopri di più sui vantaggi del viaggiare in senso contrario a quello di marcia qui.

 

Devo scegliere un seggiolino auto R44 o uno i-Size? 

La scelta del tipo di seggiolino auto dipende dall'età del tuo bambino e dalle esigenze individuali. I seggiolini R44 soddisfano uno standard di sicurezza buono. Ma se desideri che il tuo bambino viaggi su un seggiolino che soddisfa gli standard di sicurezza più recenti e rigidi, dovresti optare per il sistema i-Size