Quali sono le ultime leggi e normative per i seggiolini auto? 

Le leggi e normative in materia di seggiolini auto aiutano i genitori a effettuare le scelte giuste per proteggere i propri figli durante i viaggi in auto. Trattano aspetti essenziali come il tipo di seggiolino su cui il tuo bambino deve viaggiare e l'età. Se non rispetti le normative corrette in materia di seggiolini auto, metti il tuo bambino in pericolo e rischi di dover pagare delle multe. 

Quali leggi si applicano nel mio paese? 

Le leggi in materia di seggiolini auto variano da paese a paese. Ad esempio, in Spagna, i bambini non possono viaggiare seduti sul sedile anteriore fino all'età di 12 anni (tranne nei casi in cui non vi siano posti a sedere sul sedile posteriore). Nel Regno Unito, i bambini che hanno 12 anni o con un'altezza di almeno 135 cm non devono più utilizzare un seggiolino auto. Negli altri paesi europei, tra cui Irlanda e Germania, i bambini devono utilizzare un seggiolino auto fino a quando raggiungono un'altezza di almeno 150 cm o 12 anni di età. In Italia l'obbligo è di utilizzare il seggiolino auto fino ai 150 cm di altezza. Se vivi negli Stati Uniti, scoprirai che stati diversi applicano norme diverse.   

Per essere certo che il seggiolino che stai utilizzando sia quello giusto, devi sempre verificare le norme di sicurezza stradale del paese in cui vivi e che hai intenzione di visitare. Con una veloce ricerca online dovresti trovare le risposte di cui hai bisogno, ma assicurati che si tratti di una fonte ufficiale e affidabile.

Di che tipo di seggiolino auto ho bisogno?  

Esistono due normative in materia di seggiolini auto che devi tenere in considerazione per rispettare la legislazione in Europa: 

 

  • R129, conosciuta anche come i-Size, è l'ultimo standard di sicurezza. È stata introdotta per migliorare la sicurezza dei bambini durante gli spostamenti in macchina. Scegliere come criterio l'altezza del bambino permette ai genitori di evitare errori nell'acquisto del seggiolino auto. I seggiolini auto i-Size inoltre sono stati sottoposti a ulteriori test rispetto ai vecchi seggiolini R44 e offrono una maggiore protezione per testa e collo. In questo modo i genitori sono certi di avere fatto la scelta migliore in termini di sicurezza. In Maxi-Cosi, ti consigliamo vivamente di scegliere un seggiolino auto conforme a questo regolamento. Scopri di più sulle ultime leggi e regole per i seggiolini auto qui. Qui potrai inoltre e scoprire ulteriori motivi cui devi scegliere un seggiolino auto i-Size o dare un'occhiata ai nostri seggiolini auto i-Size. 

  • Esiste una normativa più vecchia, R44, ma la produzione e importazione di questo tipo di seggiolini auto nell'UE saranno gradualmente eliminate dal 1° settembre 2023 (ad eccezione dello stock esistente). A partire da settembre 2024, questo tipo di seggiolini auto non saranno più disponibili nei negozi. Non preoccuparti però, l'uso dei seggiolini R44 sarà ancora consentito per almeno altri 8 anni, quindi, per ora, non devi sostituire il tuo attuale seggiolino e potrai continuare a usarlo per il tuo bambino. 

I bambini fino a 12 anni o la cui altezza non ha raggiunto un determinato valore devono sempre viaggiare in un seggiolino auto che soddisfi una di queste normative approvate. Ricorda che il conducente del veicolo è colui che deve accertarsi che il seggiolino auto sia adatto all'età o alle dimensioni del bambino. 

Guida ai seggiolini auto: che tipo di seggiolino auto è adatto a mio figlio e alla mia auto? 

Se vuoi il meglio per il tuo bambino, ti consigliamo di optare per un seggiolino auto omologato R129/i-Size. Per assicurarti che il seggiolino auto Maxi-Cosi i-Size sia compatibile con la tua auto, controlla il nostro sito web Lista compatibilità auto per maggiori informazioni. Scopri la nostra selezione di prodotti Maxi-Cosi i-Size qui