Qual è la legge più recente in materia di seggiolini auto?

Le leggi in materia di seggiolini auto aiutano i genitori a effettuare le scelte giuste per proteggere i propri figli durante i viaggi in auto. Trattano aspetti essenziali come il tipo di seggiolino su cui il tuo bambino deve viaggiare e l'età. Se non rispetti le norme giuste in materia di seggiolini auto, metti il tuo bambino in pericolo e rischi di dover pagare delle multe.

Quali leggi si applicano nel mio paese?

Le leggi in materia di seggiolini auto variano da paese a paese. Ad esempio in Spagna i bambini non possono viaggiare nel sedile anteriore fino ai 12 anni di età. In Regno Unito, i bambini di 12 anni o di un altezza uguale o superiore ai 135 cm non devono più utilizzare un seggiolino auto. Negli altri paesi europei, tra cui Irlanda e Germania, i bambini devono utilizzare un seggiolino auto fino a quando raggiungono un'altezza di almeno 150 cm o 12 anni di età. Se vivi negli Stati Uniti, scoprirai che stati diversi applicano norme diverse.

Per essere certo che il seggiolino che stai utilizzando sia quello giusto, devi sempre verificare le norme di sicurezza stradale del paese in cui vivi e che hai intenzione di visitare. Con una veloce ricerca online dovresti trovare le risposte di cui hai bisogno, ma assicurati che si tratti di una fonte ufficiale e affidabile.

Quale tipo di seggiolino auto devo acquistare?

Esistono due normative in materia di seggiolini auto che devi tenere in considerazione per rispettare la legislazione in Europa: R44 e R129/i-Size. I bambini fino a 12 anni o la cui altezza non ha raggiunto un determinato valore devono sempre viaggiare in un seggiolino auto che soddisfi una di queste normative approvate. Ricorda che il conducente del veicolo è colui che deve accertarsi che il seggiolino auto sia adatto all'età o alle dimensioni del bambino.

La normativa R44

ECE R44/04 è una normativa internazionale riconosciuta in oltre 100 paesi in tutto il mondo. I seggiolini auto sono suddivisi in gruppi in base al peso del bambino:

  • Gruppo 0+ (dalla nascita fino a 13 kg)
  • Gruppo 1 (da 9 a 18 kg)
  • Gruppo 2/3 (da 15 a 36 kg)

Devi accertarti che il tuo bambino viaggi in un seggiolino auto R44 adatto al suo peso.

Scopri di più sulle linee guida in materia di seggiolini auto R44/04 qui o scopri i nostri seggiolini auto. 

La normativa R129/i-Size

L'i-Size è una normativa più recente che è stata introdotta per migliorare la sicurezza dei bambini durante gli spostamenti. Scegliere come criterio l'altezza del bambino permette ai genitori di evitare errori nell'acquisto del seggiolino auto. I seggiolini auto i-Size inoltre sono stati sottoposti a ulteriori test rispetto ai vecchi seggiolini R44 e offrono una maggiore protezione per testa e collo. In questo modo i genitori sono certi di avere fatto la scelta migliore in termini di sicurezza.

Scopri di più sul perché scegliere un seggiolino auto i-Size qui o scopri i nostri seggiolini auto i-Size 

Guida all'acquisto: devo scegliere un seggiolino auto i-Size o uno che soddisfa la normativa R44/04?

Adesso puoi scegliere di far viaggiare il tuo bambino in un seggiolino auto omologato i-Size o R44. Tuttavia è probabile che la normativa R44/04 diverrà obsoleta e quella i-Size diverrà lo standard. Se hai dei dubbi su quale seggiolino auto sia adatto alle tue esigenze, leggi il nostro articolo sulle normative R44 e R129/i-Size.