Che cos'è il sistema ISOFIX e in che modo i genitori possono utilizzarlo?

La sicurezza auto comprende molti argomenti tecnici, tra cui ISOFIX. Se scegli un seggiolino ISOFIX, stai scegliendo il modo più sicuro per far viaggiare il tuo bambino in auto. Ma che cos'è esattamente e perché è così sicuro?  Come leader di mercato nella sicurezza dei viaggi per bambini,  non vediamo l'ora di condividere tutto ciò che c'è da sapere per i genitori su ISOFIX. 

Cosa è Isofix?

ISOFIX è un sistema di fissaggio internazionale standardizzato, che offre il modo più sicuro, facile e veloce per installare correttamente un seggiolino in auto senza utilizzare le cinture di sicurezza del veicolo.*  

Perché scegliere ISOFIX?

Con ISOFIX, il rischio di installare un seggiolino in modo non corretto è nettamente inferiore rispetto all'uso della cintura di sicurezza dell'auto. Maxi-Cosi offre soluzioni ISOFIX per ogni età: neonato, bimbo piccolobimbo grande. 

 

Per i seggiolini auto per neonati, è necessario disporre di una base auto per utilizzare ISOFIX. La maggior parte dei genitori installa correttamente l'ovetto in auto per la prima volta grazie alla base ISOFIX che garantisce un facile utilizzo. Per i seggiolini auto per bimbi piccoli, puoi scegliere un seggiolino installabile con cintura di sicurezza dell'auto oppure con agganci ISOFIX. Per i seggiolini auto per bimbi grandi, puoi optare per un seggiolino auto ISOFIX oltre alla cintura di sicurezza, per una connessione al sedile più stabile.

ISOFIX assicura:  

  • minimo rischio di una non corretta installazione, grazie alla presenza di indicatori che mostrano quando il seggiolino è montato correttamente.

  • una connessione solidale tra il seggiolino e il telaio della vettura. In caso di brusca frenata o incidente, l'impatto eserciterà meno forza sul bambino

  • un' installazione rapida e una facile rimozione grazie alla base ISOFIX, in particolare per gli ovetti. L'installazione Click & Go ti permette di montare il seggiolino sulla base con un semplice "click" e "via". 

ISOFIX e i-Size 

Sapevi che i seggiolini ISOFIX sono obbligatori secondo l'ultima normativa i-Size? i-Size si applica solo ai seggiolini auto ISOFIX, poiché riducono il rischio di installazione errata.

Tuttavia, i-Size non sostituisce la normativa in vigore. Scopri di più riguardo alle normative più recenti sui seggiolini auto e su come noi di Maxi-Cosi  ci impegniamo per garantire la sicurezza dei più piccoli.

La mia auto ha ISOFIX? 

ISOFIX è presente di serie nella maggior parte delle nuove auto dal 2006. Attualmente il 60% delle auto sulla strada in Europa ha ancoraggi ISOFIX.

Controlla sul manuale se la tua auto ha gli agganci ISOFIX oppure cerca il logo ISOFIX sull'etichetta alla base del sedile.

Consulta la nostra lista compatibilità per sapere se il seggiolino auto che desideri acquistare può essere utilizzato sulla tua auto.

*Per i seggiolini auto ISOFIX per bimbi grandi, dopo l'installazione ISOFIX dovrai allacciare la cintura di sicurezza. Poiché sappiamo che ai bambini piace fare tutto da soli, abbiamo progettato i nostri seggiolini appositamente per loro, in modo che possano allacciarsi da soli.