Volare con un bambino piccolo

Scoprire nuovi posti insieme al tuo bambino è una delle gioie dell'essere genitori, ma non tutti sono felici di affrontare il volo con un bambino piccolo. Dalla scelta del volo giusto al divertimento a bordo, ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a viaggiare con il tuo bambino in modo più sereno.
Se stai pianificando un viaggio con un neonato, leggi la nostra guida a proposito. 

8 consigli per volare con un bambino piccolo

1) Pensa agli orari del volo

L'orario in cui voli può fare una grossa differenza su come ti sentirai all'arrivo.

  • Se stai pianificando di viaggiare quando il tuo bambino normalmente dorme, il tuo volo potrebbe essere tranquillo. Questa decisione potrebbe però rivelarsi controproducente se il tuo bambino si agita troppo e non riesce a dormire, accumulando stanchezza.
  • Scegliere un volo durante gli orari meno frequentati massimizza le possibilità di avere un posto libero accanto al tuo. Il che significa avere più spazio per allungarsi e giocare.

2) Spiega cosa succederà

Molti bambini amano la routine e non apprezzano i cambiamenti. Prendere un volo è esattamente l'opposto della loro routine. Rassicura il tuo bambino prima di volare e durante il volo spiegandogli cosa sta succedendo e cosa succederà dal momento in cui lasciate la vostra casa. Per esempio parlagli del check-in (dovrà rimanere in coda), dei controlli di sicurezza e dei diversi modi in cui potreste salire a bordo dell'aereo.

3) Cerca strutture con aree gioco

Quando i bambini piccoli si emozionano vogliono correre e giocare, ma forse è preferibile che non lo facciano nella lounge delle partenze. Molti aeroporti, tra cui Dubai, Amsterdam e Ginevra, dispongono di aree dedicate alle famiglie. Controlla il sito web dell'aeroporto prima del tuo arrivo o chiedi al centro informazioni per vedere se è disponibile un'area giochi nel terminal in cui il tuo bambino possa sfogarsi.

4) Visitare l'area panoramica

Un'altra ottima meta per te e il tuo bambino è l'area panoramica dell'aeroporto. Lì potrete guardare gli aerei nella fase di decollo e atterraggio e avrai la possibilità di spiegare al tuo bambino cosa succederà quando volerete.

5) Porta con te degli spuntini

Una pianificazione attenta faciliterà l'esperienza in aeroporto e sull'aereo. A molti bambini non piace il cibo disponibile sull'aereo o in aeroporto, quindi porta con te i suoi spuntini preferiti. La frutta e le torte di riso sono opzioni amate e leggere. Nella maggior parte degli aeroporti è consentito portare piccole quantità di cibo ma prima verifica eventuali restrizioni per la tua destinazione.

6) Comodità

Se devi affrontare un volo lungo, preferisci che il tuo bambino si rilassi e dorma. Portare il peluche preferito del tuo bambino lo aiuterà a rilassarsi e ad addormentarsi. Anche i cuscini da viaggio possono aiutarlo a rilassarsi.

7) Cose da fare

Tenere il tuo bambino occupato può aiutare a far passare il tempo del viaggio più velocemente. I giochi migliori da portare a bordo sono piccoli e leggeri, senza parti che possono perdersi sotto il sedile. Nel tuo bagaglio a mano porta carta, penne e matite così potrete disegnare e giocare insieme. Anche un gioco o un cartone animato scaricati su tablet o smartphone possono essere un'ottima distrazione. Ricordati però di impostare i dispositivi elettronici in modalità aereo.

8) Evitare il dolore

Il cambiamento di pressione durante il decollo e l'atterraggio può a volte causare dolore alle orecchie. Incoraggia il tuo bambino a deglutire per ridurre la pressione nelle orecchie offrendogli spuntini e bevande. Con i bambini più piccoli anche un ciuccio può essere utile.