Tutto quello che devi sapere per scegliere il primo seggiolino auto

Il tuo pancione continua a crescere, è arrivato il momento di iniziare a pensare a un seggiolino auto per neonati. Tra le cose da acquistare per il tuo bimbo, il seggiolino auto per neonati è di sicuro quello più importante. Abbiamo raccolto tutto quello che c’è da sapere per poter scegliere il seggiolino auto per neonati:

Iniziamo con le informazioni di base:

  • Sapevi che è vietato portare i bambini in auto senza seggiolino? Anche per il tuo primo viaggio dall’ospedale a casa, il seggiolino è obbligatorio;
  • Con il seggiolino auto per neonati hai la certezza che il tuo bambino è sempre protetto;
  • Si consiglia di non acquistare un seggiolino auto di seconda mano, ma di prenderne uno nuovo. In questo modo, avrai la certezza al 100% che il seggiolino non ha mai subito incidenti;
  • L'installazione del seggiolino auto con una base ISOFIX è molto più facile;
  • Maxi-Cosi offre diversi passeggini che si agganciano al seggiolino auto per neonati, per un sistema di viaggio completo.
Coral 360
Pebble 360
Marble
Pebble Pro i-Size
Mica

Quale seggiolino auto scegliere?

Se hai deciso che il tuo bambino viaggerà rivolto all’indietro fino a 9 mesi, cerca tra i nostri seggiolini auto per neonati come i CabrioFix. Se pensi di utilizzare il seggiolino auto per neonati fino a 15 mesi, cerca un seggiolino auto i-Size, ad esempio il nostro MarblePebble Pro o Pebble 360.

Per la massima comodità, prova Coral 360. Primo nel suo genere, questo seggiolino auto può essere utilizzato dalla nascita fino a 12 mesi e include un porte-enfant leggero amovibile con cuscino riduttore ergonomico.

Per una ulteriore flessibilità, un seggiolino auto per bebè/bimbo piccolo convertibile può essere la scelta giusta per te. Questo seggiolino auto può essere utilizzato fino a circa 3,5 anni e può essere rivolto in senso contrario di marcia, ma anche in senso di marcia, una volta superati i 9 mesi. Guarda ad esempio i nostri MicaAxissFix e Pearl 360.

L'installazione in senso contrario di marcia è la chiave!

La legislazione corrente sui seggiolini auto (R44) prevede che il bambino sia rivolto all'indietro per almeno 9 mesi, mentre la normativa sulla sicurezza più recente i-Size (R129) raccomanda di lasciarlo in tale posizione fino ad almeno 15 mesi. Gli esperti consigliano persino 4 anni, per una maggiore protezione del collo del tuo bimbo in caso di incidenti.

Ecco le opzioni per il tuo primo seggiolino auto per neonato:

  • Seggiolino auto per neonato: adatto dalla nascita fino a 13 kg (normativa R44)
  • Seggiolino auto per neonato i-Size: adatto dalla nascita a 9 - 12 mesi (normativa R129 i-Size).
  • Seggiolino auto per bebè/primi passi (convertibile): dalla nascita fino a circa 4 anni d’età.

Il tuo bimbo può viaggiare nel senso contrario di marcia nel seggiolino auto per bebè/primi passi convertibile per l'intero periodo di 4 anni.

Quali tipi di installazione sono disponibili?

Oltre a tutte queste opzioni, ve ne sono anche altre relative alla modalità di installazione del seggiolino nell'auto. Installa il seggiolino auto per neonati con una base ISOFIX, per una semplice soluzione Click & Go. Oppure scegli di utilizzare la cintura di sicurezza dell'auto, nel caso in cui nella tua auto non siano presenti punti di ancoraggio ISOFIX. Scopri di più sull'installazione con ISOFIX e cintura di sicurezza  per capire qual è la soluzione migliore per te.

Ci sono molte cose da considerare quando si sceglie un seggiolino auto. Hai già trovato un prodotto adatto alle tue esigenze? Oppure hai ancora dei dubbi? Usa il nostro strumento "trova seggiolino" Maxi-Cosi per scoprire quale modello è più adatto ad accogliere un nuovo membro nella tua famiglia.