Un nuovo studio in collaborazione con le organizzazioni locali per la sicurezza stradale evidenzia risultati allarmanti

Tra luglio e ottobre 2018, Bébé Confort, insieme alle organizzazioni francesi e olandesi per la  sicurezza stradale - Association Prévention Routière e Veiligheid - ha condotto uno studio sull'installazione in auto dei seggiolini per bambini in Francia e nei Paesi Bassi. In collaborazione con le squadre locali preposte all'applicazione delle norme, i bambini nella fascia di età dalla nascita agli 11 anni* che viaggiavano in auto sono stati controllati nei parcheggi dei centri commerciali, dei parchi giochi e dei parchi a tema.

I risultati dello studio sono allarmanti: sebbene la maggior parte dei conducenti fosse convinta che i bambini viaggiassero sicuri in auto, 2 bambini su 3 non erano adeguatamente trattenuti e ben il 51% dei bambini non era legato. In caso di incidente le loro vite sarebbero state a rischio. Nei Paesi Bassi i numeri emersi sono ancora più alti, con l'83% dei bambini non adeguatamente allacciati in auto.

Risultati dello studio 

I genitori di fretta mettono a rischio la sicurezza dei loro bambini

I genitori amano i loro figli e vogliono che siano al sicuro. Questo è uno dei motivi per cui effettuano numerose ricerche online e in negozio prima di acquistare un seggiolino auto. Ma quando si tratta di mettere realmente il bambino nel seggiolino, le cose cambiano. Prepararsi per un viaggio può essere stressante e i genitori spesso si ritrovano di fretta, quindi non sorprende che molti commettano degli sbagli.

Problemi di sicurezza in tutte le fasce di età: lo studio ha riscontrato problemi in ogni gruppo

Neonati: il 75% degli ovetti montati con cintura di sicurezza non era fissato correttamente, il che avrebbe potuto mettere seriamente in pericolo i bambini in caso di incidente. Gli ovetti vengono messi e tolti dall’auto più volte, in quanto vengono utilizzati sui telai dei passeggini. Pertanto i genitori potrebbero trovarsi allacciare la cintura frettolosamente.

Durante i controlli, è stato riscontrato che molti seggiolini auto installati con cintura presentavano un errato percorso della cintura stessa, la cintura era attorcigliata o il seggiolino non era affatto legato. Seggiolini auto montati male non forniscono una protezione adeguata in caso di collisione o ribaltamento dell'automobile.

È stato riscontrato il ​​doppio degli errori di installazione nei seggiolini monatati con cintura rispetto ai seggiolini installati con ISOFIX.

Bimbi piccoli: più della metà dei bambini di età compresa tra 1 e 4 anni non erano adeguatamente allacciati in auto e in molti casi i bambini avevano trovato il modo di liberarsi dalle cinture. Lo studio ha rilevato che oltre il 50% dei bambini piccoli era riuscito ad uscire dagli spallacci del seggiolino, il che significa che le cinture di sicurezza del seggiolino non erano tensionate correttamente.

Bimbi grandi: lo studio ha rilevato che il 25% dei bambini di 5 anni ** viaggia senza un seggiolino, nonostante sia obbligatorio per legge utilizzare il sistema di ritenuta fino al raggiungimento dei 150 cm. Ciò significa che i bimbi più grandi sono più a rischio, spesso perché i genitori pensano che non abbiano più bisogno di un seggiolino auto. Ciò potrebbe avere conseguenze drammatiche durante un incidente, basti pensare che gli incidenti automobilistici rimangono la principale causa di morte per i bambini sotto i 10 anni. Anche se il seggiolino auto viene utilizzato, molti bambini tra i 5 e gli 11 anni non sono allacciati correttamente. I genitori spesso lasciano che i loro figli si allaccino da soli la cintura, ma i bambini non lo fanno correttamente e i genitori non controllano.

Anche i viaggi brevi contano
Lo studio mostra che l'uso improprio del seggiolino auto è comune tanto durante i viaggi brevi quanto nei viaggi più lunghi. E gli errori di installazione si verificano indipendentemente dall'età, dal sesso e dal livello di istruzione del conducente. Tuttavia, quando il conducente non è il genitore, il rischio che i bambini non siano assicurati correttamente è maggiore***

 

Checklist Bimbo a bordo: i nostri consigli per aiutare i genitori a far viaggiare i loro bambini sempre in sicurezza

Utilizzando i risultati dello studio come punto di partenza, Bébé Confort vuole arginare il fenomeno dell’utilizzo scorretto del seggiolino auto. Per affrontare gli errori più comuni, Bébé Confort ha sviluppato le Checklist Bimbo a bordo, delle liste di controllo per la sicurezza dei bambini da tenere in auto o sul telefono e ha creato semplici video sui passaggi chiave dell'installazione del seggiolino.

Neonato            Bimbo piccolo           Bimbo Grande

 

Consigli pratici per la sicurezza in auto

• Recati in un negozio per bambini specializzato e chiedi di mostrarti come installare correttamente il seggiolino nella tua auto

•  E’ più sicuro viaggiare in senso contrario di marcia, almeno fino a quando il bambino non ha raggiunto i 15 mesi di età

• I bimbi di età pari o superiore a 5 anni hanno comunque bisogno di un seggiolino auto fino al raggiungimento dei 150 cm di altezza

• Utilizza un seggiolino Isofix. Rende l'installazione più rapida, facile e sicura, riducendo il rischio di errori

• Quando si utilizzano seggiolini auto installabili con cintura, fai passare la cintura di sicurezza nelle guide colorate preposte come indicato sul seggiolino e nel manuale d’istruzioni. Assicurati che la cintura non sia attorcigliata.

• Passa al gruppo di peso successivo quando l'estremità della testa del bambino oltrepassa il bordo superiore dello schienale.

• I bambini hanno bisogno di muoversi liberamente e cambiare posizione di tanto in tanto. In caso di lunghi viaggi prevedi delle soste ogni due ore.

• Assicurati che le cinture siano ben tese. Devono passare correttamente sulle spalle e non essere attorcigliate

 

* 329 bambini dalla nascita fino agli 11 anni controllati in Francia in collaborazione con l'Associazione Prévention Routière e 470 bambini dalla nascita fino a 8 anni controllati nei Paesi Bassi in collaborazione con la Child Safety Task Force e Veiligheid.nl

** Dati ricavati dallo studio francese

*** Conclusione dai fatti registrati nello studio olandese in collaborazione con Veiligheid.nl