Come scegliere il seggiolino auto migliore?

Qual è il seggiolino auto migliore per il mio bambino?

Il seggiolino auto migliore è quello che più si adatta al tuo bambino, è compatibile con la tua auto, è facile da installare e utilizzare. Ecco alcuni suggerimenti e consigli utili per aiutarti a decidere.

Altezza e peso sono più importanti dell'età

Vi sono due normative diverse per i seggiolini auto: Seggiolini auto i-Size (o UN R129) e ECE R44/04. i-Size utilizza l'altezza dei bambini per classificare i seggiolini auto, ECE R44/04 utilizza il peso per suddividere i seggiolini auto in gruppi.

La normativa i-Size (UN R129)

i-Size, nota anche come normativa UN R129, è una nuova norma UE che incrementa il livello di sicurezza dei seggiolini auto per bambini. Offre una maggiore sicurezza in diversi modi, soprattutto disponendo il viaggio dei bambini in senso contrario di marcia fino ai 15 mesi.

i-Size utilizza l'altezza del bambino per determinare l'idoneità di un seggiolino auto piuttosto che peso o età. I genitori tendono a conoscere meglio l'altezza dei loro figli rispetto al peso e vi sono molte differenze nell'altezza dei bambini in relazione all'età e al peso. L'altezza indica meglio se un bambino può essere sistemato bene e quando il genitore può passare al seggiolino auto successivo.

Di conseguenza, i seggiolini auto i-Size sono sempre concepiti per l'utilizzo entro un intervallo di altezza (ad esempio da 67 a 105 cm).

Normativa ECE R44/04

I seggiolini auto ECE R44/04 si dividono in gruppi sulla base del peso del tuo bambino (vedere riassunto).

  Seggiolino auto Peso Età
Neonato Gruppo 0+ dalla nascita a 13 kg fino a 12 mesi
Bambino piccolo Gruppo 1 da 9 a 18 kg da 9 mesi a 3 anni e mezzo
Bambino grande Gruppo 2/3 da 15 a 36 kg da 3 anni e ½ a 12 anni

Non comprare mai un seggiolino auto troppo grande, accertati che sia adatto per l'altezza (i-Size) o al peso (ECE R44/04) del tuo bambino dal primo giorno di utilizzo. La categoria appropriata è indicata dall'omologazione ECE arancione, spesso applicata sul fondo del seggiolino. Spesso vengono indicate anche le fasce d'età, ma poiché spesso un bambino può essere più pesante di un altro, tale indicazione deve considerarsi prevalentemente indicativa.

È più sicuro acquistare un seggiolino auto idoneo per l'altezza o il peso del bambino seguendo la sua crescita piuttosto che acquistarne uno che copre l'intero intervallo di peso (utilizzando lo stesso seggiolino dalla nascita fino ai tre anni e mezzo o oltre).

L'esperto di sicurezza in auto dice: "Per la scelta di un seggiolino auto, non bisogna considerare solo l'età del bambino. Devi anche considerare l'altezza (per i seggiolini auto i-Size) e il peso (seggiolini auto ECE R44/04) e quale seggiolino si adatta meglio alla tua auto, se il neonato o bambino farà viaggi lunghi o corti e se ti occorre trasferirlo dal seggiolino di un'auto a quello di un'altra nonché ciò che risulta più pratico per te come genitore. Io consiglio vivamente di optare per un seggiolino da montare su una base. Dopo averlo montato correttamente, si può essere certi che il piccolo è al sicuro e basta inserirlo ed estrarlo dalla base: perfetto per i genitori indaffarati".

Qual è il momento giusto per passare al seggiolino auto del gruppo successivo?

Maxi-Cosi consiglia di aspettare il più a lungo possibile per passare dal seggiolino per neonato a quello per bambino piccolo. I bambini sono più protetti se viaggiano in senso contrario a quello di marcia. In questo modo, la forza di un eventuale impatto viene assorbita e distribuita dallo scudo del seggiolino e dalle cinture di sicurezza dell'auto.

Passare dal seggiolino per neonato a quello per bambino piccolo

Il bambino è diventato troppo grande per il seggiolino auto quando l'estremità della testa raggiunge la parte superiore dello schienale. Non passare al seggiolino auto del gruppo successivo prima di questo momento. Accertati che la testa di tuo figlio sia abbondantemente protetto dal sedile (ovvero dalla sua parte superiore). Nota: non è un problema se le gambe del bambino sporgono oltre il bordo del seggiolino.

Passare dal seggiolino per bambino piccolo a quello per bambino grand

Da un seggiolino per bambino piccolo, passa a uno del gruppo 2/3 se le spalle del bambino sporgono di 2 cm dall'apertura superiore per le cinghie trasversali del seggiolino con il poggiatesta nella posizione più alta. Per il passaggio, controlla che il poggiatesta del seggiolino sia regolato nella posizione più bassa.

I seggiolini auto non servono più

Per legge, il seggiolino auto non serve più quando il bambino raggiunge un'altezza di 1,35 o 1,50 m (circa 12 anni d'età). Vedere l'elenco dei paesi di seguito per l'altezza minima esatta. I bambini che non utilizzano più il seggiolino auto devono sempre utilizzare le cinture di sicurezza dell'auto.

Come installare un seggiolino auto ISOFIX

Leggi di più su come installare un seggiolino auto ISOFIX.